ISS Daily Report Giovedì 05 Agosto 2010
È stato deciso di spostare la data della prima EVA di emergenza, dal giorno 06 al giorno 07 Agosto e la seconda il Mercoledì 11. Questo permetterà ai teams di Terra di definire bene tutte le operazioni in armonia con l’equipaggio.
Tracy e Wheelock continuano con i preparativi raccogliendo e allestendo ulteriori utensili non presenti in US Airlock. Poi con Yurchikhin c’è stata una riunione di circa due ore e mezza per rivedere le ultime procedure EVA ricevute. La durata della prima EVA è prevista di circa 7 ore e Wheelock “volerà” con il Modulo Pompa, agganciato a SSRMS (operato da Shannon), mentre Tracy fluttuerà fino alla posizione di lavoro per conto suo.
L’obiettivo per questa riconvertita EVA-15 sarà:
* scollegare il modulo pompa (PM Pump Module) in avaria.
* installare un jumper per bypassare il PM e andare direttamente nel serbatoio.
* installare AGB (Adjustable Grapple Bar stoccata nel magazzino esterno ESP2 assieme all’unità nuova) sulla vecchia pompa.
* rimuovere la vecchia pompa da S1 e sistemarla provvisoriamente sulla piattaforma mobile ferma al punto WS-2.
* preparare il nuovo Modulo Pompa, procedere con l’installazione ed eseguire i collegamenti dati ed elettrici.
Shannon da parte sua, è impegnata sul fronte delle procedure per la movimentazione di SSRMS a supporto di EVA. Si sono rese necessarie:
* oltre due ore per la revisione delle procedure per la preparazione della robotic workstation.
* aggiornare i dati per la nuova EVA, includendo le procedure di una eventuale decontaminazione da ammoniaca.
* controllare il software DOUG application per SSRMS (il software che fornisce la rappresentazione grafica della stazione e di come si muove nelle tre dimensioni il braccio, anche in tempo reale).
Alle 1:25 pm EDT, Wheelock, Tracy e Shannon hanno condotto una teleconferenza con Houston per discutere ulteriori particolari sulla prima EVA di emergenza.