Due Delta-4H sulla rampa di lancio
Il sito Spaceflight Now fa il punto sulla preparazione dei due vettori Delta-4 Heavy che nei prossimi mesi lanceranno in orbita satelliti militari per il National Reconoissance Office (NRO).
Il primo lancio verrà effettuato dalla Cape Canaveral Air Force Station, Pad 37-B il prossimo 19 Ottobre.
Il lanciatore è stato posizionato in verticale sulla rampa di lancio proprio oggi.
Il carico, denominato ufficialmente NROL-32, è segreto, ma gli osservatori internazionali indipendenti ritengono che il satellite in questione sarà una versione della serie dedicata all’ascolto elettronico dei segnali e delle comunicazioni globali.
Il secondo vettore Delta-4H, anch’esso già posizionato sulla rampa di lancio, partirà il 15 Gennaio 2011 dal Pad-6 della Vandenberg Air Force Base in California.
Il satellite che verrà posto in orbita è denominato NROL-49.
Si presume che si tratti di un satellite spia elettro-ottico, del tipo KH-11 avanzato, da posizionare in orbita polare bassa.
Per questo lancio il Pad-6 del poligono del Pacifico è stato potenziato per ospitare per la prima volta il potente vettore con i tre motori a razzo in parallelo.
Si tratterà del quarto e del quinto lancio in assoluto della più potente versione del lanciatore della ULA.
In effetti il Delta-4H ha preso in carico l’eredità del vettore Titan-4, lanciando in orbita la stessa tipologia di satelliti militari del vettore ormai dismesso.
Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.