Continua il momento felice per la società Arianespace: è stata comunicata infatti la firma di un doppio prestigioso contratto.
Il primo con ISRO (Indian Space Research Organization), che ha scelto la società europea per porre in orbita GSAT-10, un satellite per la comunicazione, navigazione e trasmissione (DTH).
Del peso di circa 3.425 kg al lancio, sarà posizionato a 83 gradi Est, il suo payload principale è costituito da 12 transponder in banda Ku, 12 in banda C e 12 transponder Extended C-band ed avrà una vita prevista di 15 anni.
Il secondo con Intelsat che ha deciso di porre in orbita Intelsat-20 con un Ariane-5.
Intelsat-20, del peso di 5800 Kg al decollo, sarà realizzato dalla Space Systems/Loral e fornirà almeno 15 anni di servizio. Posizionato a 68,5 gradi Est, questo satellite offrirà una vasta gamma di telecomunicazioni, video, voce e servizi di trasmissione dati, permettendo ad Intelsat di espandere la sua copertura globale nelle bande C e Ku. Sostituirà Intelsat-7 e Intelsat-10.
Commentando questa nuova selezione, il Presidente di Arianespace Jean-Yves Le Gall ha dichiarato: “Desidero ringraziare l’Agenzia Spaziale Indiana per il rinnovo della fiducia in Arianespace; fiducia che si protrae da quasi 30 anni.” Ha poi continuato dichiarando la soddisfazione che Intelsat, società leader nelle telecomunicazioni, continui a preferire Arianespace per la messa in orbita dei suoi prodotti, segno dell’affidabilità ormai raggiunta.
Le date di lancio previste sono il primo quarto del 2012 per GSAT-10 ed il secondo quarto del 2012 per Intelsat-20.
Fonte: Arianespace