Previsto per il prossimo 3 Agosto il terzo lancio del 2010 di Ariane-5
Il prossimo volo di Ariane-5, il terzo del 2010, è programmato per il prossimo 3 Agosto.
Il carico utile è dato da due satelliti costruiti entrambi da Thales Alenia Space (TAS).
Si tratta di satelliti da telecomunicazioni uno egiziano: Nilesat-201, l’altro africano: RASCOM-QAF1R.
Nilesat-201 è costruito sulla piattaforma Spacebus 400B2, della massa, al lancio, di 3.200Kg, garantirà i servizi televisivi Direct-to-Home (DTH ), le trasmissioni radiofoniche, servizi di trasmissione dati ad alta velocità, in Nord Africa e nel Medio Oriente.
Il satellite sarà dotato di 24 trasmettitori in banda Ku e 4 trasponders in banda Ka. Sarà posto in orbita geostazionaria a 7° di longitudine Ovest; la vita stimata è di 15 anni.
RASCOM-QAF1R, basato sulla piattaforma Spacebus 4000B3, garantirà la continuità del servizio per l’operatore RascomStar-QAF, offrendo comunicazioni telefoniche e multimediali soprattutto nelle realtà rurali africane, grazie a 24 trasponditori sia in banda Ku che C.
Del peso, al momento del lancio di 3.050 Kg, sarà posto in orbita geostazionaria a 2,9° longitudine Est.
Giunti in Guyana il Primo luglio, sono dallo scorso 3 Luglio nel “S5 payload preparation facility” dove sono integrati coi sistemi di alloggio al vettore e subiscono i controlli operativi in vista del prossimo lancio.
Fonte: Arianespace
Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.