Nuovo lancio satellitare Indiano
Oggi, l' India ha provveduto a lanciare in orbita un grappolo di cinque satelliti, utilizzando il razzo vettore a quattro stadi PSLV-C15.
Il decollo è avvenuto alle 05,53 CEST, a partire dal Centro Spaziale Satish Dhawan a Sriharikota.
Il lancio è stato gestito dall' Agenzia Spaziale Indiana ISRO.
Il carico principale è costituito dal satellite per telerilevamento Cartosat-2B, di 690 kg, dotato di una fotocamera con risoluzione fino a 8o cm.
Dopo il rilascio del satellite primario, sono stati espulsi il satellite Algerino Alsat-2A e tre minisatelliti costruiti da studenti universitari.
Si tratta di AISSat-1, dell' Università Canadese di Toronto, per conto del Governo Norvegese, di TIsat-1 per radioamatori, costruito in Svizzera e infine di Studsat, costruito da studenti radioamatori Indiani.
Il satellite Alsat-2 , di 130 kg, costruito dalla Astrium per l'Algeria servirà per il telerilevamento cartografico e il monitoraggio ambientale delle risorse naturali.
I satelliti sono stati immessi in un'orbita circolare eliosincrona.
Fonte: ISRO
Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.