ISS Daily Report Venerdì 11 Giugno 2010
Skvortsov ha riservato circa 3 ore per l’intervento di manutenzione al sistema di controllo termico, e il grosso del lavoro è stata la rimozione di una pompa del circuito del sistema. I due circuiti termici, controllano e rimuovono il calore ambientale e quello prodotto dalle attrezzature, mantenendo una condizione di equilibrio ideale. Il calore in eccesso passa dal refrigerante agli scambiatori di calore liquido-liquido, al sistema attivo esterno per la dispersione nello Spazio aperto. Ogni circuito contiene 118 litri di Triolo un componente simile ai glicoli (in questo caso acqua con una soluzione al 30% di glicerina – per abbassare il punto di congelamento di circa 7C° – una soluzione biocida e additivi sensibili ai raggi UV per rintracciare eventuali perdite). Al termine è stato eseguito un test per verificare eventuali perdite.
Tracy Caldwell-Dyson da parte sua ha completato numerosi tasks, sempre in merito alle attività scientifiche all’interno di Columbus. Tracy inoltre si è occupata di un’ulteriore sessione di prove con l’esperimento Spheres (per l’occasione organizzata all’interno di Kibo). Come si sa, Spheres sono dei microsatelliti “sferici” di grandezza simile alle palle da bowling e vengono utilizzati per testare istruzioni software e particolari algoritmi di controllo (esecuzione di voli liberi, in formazione, rendezvous automatici in autonomia, avvicinamento e docking tra di essi), il tutto con l’intento di sperimentare soluzioni e migliorare le prestazioni di satelliti e sonde.
Aggiornamento scorta acqua:
lista di riferimento aggiornata, delle acque a bordo. Sono stati quantificati, 127 contenitori CWCs d’acqua per un totale di 3037 Litri per cinque tipi diversi di acqua:
* 25 contenitori CWC di acqua tecnica (per i processi di elettrolisi) per un totale di 1015 Litri, che includono 495 Litri di acqua che contengono batteri Wautersia, 134 Litri in altre tre sacche per uso contingente, e 387 litri in nove sacche che sono ancora da esaminare.
* 9 CWC per acqua potabile, per circa 367 litri, dei quali 67 litri in attesa di analisi, e 170 litri da usare con microfiltri e 130 in tre sacche per uso contingente.
* 84 CWC di acqua trattata con iodio, circa 1550 litri.
* acqua da condensa, 7 sacche con 73 litri
* 2 CWC di acqua sporca di recupero dai lavaggio dei circuiti delle EMU piena per circa 31 litri