ISS Daily Report – Sabato 05 Giugno 2010
ISS Daily Report Sabato 05 Giugno 2010
Oggi Caldwell-Dyson ha eseguito il reboot bimestrale del router server che supporta i laptops.
Successivamente Tracy ha predisposto l’equipaggiamento che permetterà agli specialisti di Houston di seguire via NetMeeting in Ku-band. Lo scopo e di permettere il monitoraggio durante le 7 ore di LOS (loss of signal – perdita di segnale) pianificata per la notte e che comporta l’aggiornamento del firmware del IPS MDSC (Integrated Planning System Mission Data Server Computer), il che significa che la maggior parte delle comunicazioni saranno sospese, no S-band, no telemetria, no palyloads operations etc.
Resteranno operative: Ku-band, video e sul segmento russo resteranno operativi (per le comunicazioni) i vari siti terrestri. Nella eventualità che l’equipaggio abbia la necessità di contattare Houston, si potrà usare il canale VHF dal segmento russo, oppure, IP phone e appunto NetMeeting.
A seguito della iniziale scoperta di particelle metalliche che galleggiavano all’interno di MRM1, CDR Skvortsov ha eseguito una accurata ispezione del portellone e relative guarnizioni, scattando fotografie ai residui metallici rinvenuti.
REBOOST: come da programma è stata eseguita un’accensione dei propulsori del modulo SM. L’operazione che si è svolta in modo nominale è durata 4 min e 7 sec. La Stazione è stata innalzata di 7790 metri e l’operazione si è resa necessaria per ottimizzare il rendevouz con la Sojuz 23S e il cargo Progress 38P.
Due ulteriori reboost verranno eseguiti il prossimo Lunedì 07, utilizzando in questo caso i propulsori della Progress 37P, e queste ulteriori accensioni permetteranno un assetto più accurato.
Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.