Spostamento Sojuz TMA-19

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Lunedì i tre nuovi membri di Expedition 24 ricollocheranno la Sojuz TMA-19 dal portello posteriore del modulo di servizio Zvezda al modulo Rassvet.

L’undocking dalla ISS avverrà intorno alle 19:58 (CEST) e il docking sul nuovo portello di attracco avverrà poco dopo, alle 20:23 (CEST).

I Flight Engineer Fyodor Yurchikhin, Doug Wheelock e Shannon Walker hanno trascorso la giornata di venerdì a preparare la strumentazione necessaria allo spostamento della navetta russa.

Il trio, arrivato sulla ISS il 17 Giugno, ha eseguito una simulazione delle operazioni e ha testato il Motion Control Systems della Sojuz, con l’assistenza dei controllori di volo russi.

Lo spostamento libererà un portello di aggancio per fare spazio alla Progress 38, che dovrebbe arrivare sulla ISS il 2 luglio.

Fonte: Roscosmos

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Filippo Magni

Appassionato di spazio, studente di ingegneria aerospaziale presso il Politecnico di Milano. Collabora all'amministrazione del forum come "Operations Officer". Scrive su AstronautiNEWS da maggio 2009.