Lanciato con successo il secondo Ariane 5 del 2010
Il lancio della missione V195, la 51° per un vettore Ariane 5, è avvenuto alle 23.41 CEST di sabato 26 dal centro spaziale di Kourou nella Guiana Francese, ed ha posto in orbita i satelliti Arabsat-5A e COMS, per un totale di 8393 kg.
Inizialmente previsto per lo scorso 24 giugno, il lancio era stato rinviato quando mancavano pochi secondi all’accensione dei motori a causa di un problema di pressurizzazione del primo stadio del vettore.
Il satellite per le telecomunicazioni Arabsat-5A verrà posizionato in orbita geostazionaria sopra l’equatore per servire il medio oriente ed il nord africa, mentre il satellite sud coreano COMS, dedicato alla metereologia, osservazione degli oceani e telecomunicazioni, verrà posto sempre in orbita geostazionaria ma con un’inclinazione di 128.3°E.
Fonte: ESA
Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.