Lanciata la Sojuz TMA-19
La capsula Sojuz TMA-19 è decollata ieri sera alle 23:25 CEST (le 3:35 di mercoledì secondo l’ora locale) dal Cosmodromo di Bajkonur, in Kazakhstan. L’equipaggio è composto da due astronauti della NASA, Doug Wheelock e Shannon Walker, ed uno russo, Fyodor Yurchikhin.
I tre astronauti attraccheranno alla Stazione Spaziale Internazionale tra due giorni, venerdì 17, alle 0:25 CEST, dove verranno accolti dai loro colleghi Tracy Caldwell Dyson (NASA), Alexander Skvortsov (RKA, comandante della stazione) e Mikhail Kornienko (RKA), unendosi così alla Spedizione 24.
Durante la Spedizione 24, l’equipaggio continuerà le attività di ricerca scientifica e di manutenzione della stazione. La missione include anche tre passeggiate spaziali.
La Spedizione 24 si concluderà il 24 settembre, quando gli astronauti Skvortsov, Caldwell Dyson e Kornienko torneranno a terra. I tre membri della Sojuz TMA-19 resteranno in orbita e Wheelock assumerà il comando della stazione, dando il via alla spedizione 25. L’8 ottobre un nuovo lancio Sojuz porterà di nuovo a sei i membri dell’equipaggio della stazione.
Questo lancio porta a 100 il numero totale di voli alla volta della ISS. Il vettore usato è il Sojuz-FG, il razzo russo introdotto nel 1966 che è diventato col tempo il missile spaziale più usato, con i suoi 850 voli.
Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2025 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.