Test DM-2 in fase di preparazione
A Promontory, deserto dello Utah, è in fase di assemblaggio il motore a cinque segmenti che servirà per la effettuazione del secondo test di accensione, denominato DM-2 ( Developement Motor-2).
L’assemblaggio viene effettuato congiuntamente dai tecnici della NASA e da quelli della società ATK Space System, padrona di casa e produttrice dei segmenti.
Ricordiamo che il primo test, DM-1, venne effettuato con successo nel Settembre del 2009.
I cinque segmenti del motore a propellente solido sono derivati da quelli a quattro segmenti degli SRB della space shuttle e sono stati concepiti per fungere da primo stadio del razzo vettore Ares-1, parte del programma Constellation.
Il test DM-2 comporterà ancora l’accensione integrale del motore nel basamento statico orizzontale, ma l’intero gruppo sarà raffreddato a 40° Fahrenheit, per validare il funzionamento del motore con fredde temperature ambientali.
Le misurazioni in programma prevedono il rilievo delle spinta, controllo del rollio, vibrazioni del motore e valutazione delle modifiche apportate all’ugello di uscita.
I tecnici del Marshall Space Flight Center, responsabile del progetto, gestiranno le operazioni del test in collaborazione con quelli della società costruttrice.
Le operazioni di assemblaggio sono iniziate il 12 Aprile e continueranno in questo mese di Maggio.
L’effettuazione del test è in programma per il Settembre 2010.
Fonte: NASA
Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.