Lanciato il primo satellite GPS-2F
Stamattina, la società ULA ha provveduto a lanciare in orbita il primo satellite della serie GPS-2F per conto dell’ USAF .
Negli scorsi giorni alcunii tentativi di lancio si erano risolti in rinvvi e in un decollo abortito.
La partenza del vettore Delta-4M+(4,2) è avvenuta all’apertura della finestra di lancio, alle 05,00 CEST, dal LC-37 della Cape Canaveral Air Force Station.
Il satellite GPS-2F-SV1 è stato rilasciato nell’orbita prevista alle 08,30 CEST.
Si tratta del primo di 12 satelliti costruiti dalla società Boeing, con cui l’USAF conta di rafforzare il sistema satellitare di navigazione globale GPS, che attualmente conta in orbita trenta satelliti operativi.
I satelliti GPS-2F sono dotati di apparecchiature più avanzate rispetto ai precedenti, per cui sono in grado di gestire i segnali con maggiore accuratezza e per un periodo maggiore di tempo.
Gli altri undici satelliti della serie che seguiranno a partire dall fine del 2010, saranno lanciati da un mix di vettori Atlas-5 e Delta-4.
Quello di oggi è stato il 13° lancio orbitale di un vettore della serie Delta-4.
Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.