ISS Daily Report Lunedì 19 Aprile 2010
Giornata di lavoro ridotto per l’equipaggio.
Skvortsov e Kotov hanno eseguito un test di comunicazione in VHF tra il modulo SM e le due navicelle Sojuz e tra le due navicelle stesse.
Nel modulo di Kibo TJ Creamer ha eseguito il “service” al payload DECLIC (Device for the Study of Critical Liquids & Crystallization) che occupa lo spazio di due vani. Esso, ha lo scopo di investigare il comportamento dei fluidi in alta e bassa temperatura, la loro reattività chimica e altre particolarità di interesse scientifico. DECLIC è progettato per il controllo remoto per una modalità “telescienza” in cui gli scienziati a Terra possono visualizzare e modificare le condizioni sperimentali definite, senza l’intervento degli astronauti a bordo.
In preparazione di un successivo step sperimentale di MyoLab di JAXA, Soichi ha recuperato il necessario equipaggiamento. Il centro giapponese ha riferito che le culture biologiche hanno avuto i cambiamenti che si aspettavano e procede tutto bene. MyoLab esplora studi sui geni dei muscoli dei ratti per verificare i cambiamenti in microgravità.
Alex Skvortsov & Mikhail Kornienko hanno iniziato la preparazione degli strumenti per l’ampia revisione di manutenzione prevista per TVIS (Treadmill with Vibration Isolation & Stabilization) che impegnerà i prossimi cinque giorni. Oggi si sono stampati le procedure e scambiato impressioni tecniche con gli specialisti di teleconferenza, e raccolto gli attrezzi a supporto dell’intervento. L’intervento vero e proprio iniziaerà domani.
– alle 2:45 am EDT, Tracy ha eseguito una collegamento radioamatoriale con gli studenti della scuola elementare Jessup di Houston, Texas.
– alle 10:00, l’equipaggio ha tenuto il settimanale brief con i due controlli, Houston e Mosca, per discutere le attività della settimana entrante.
– alle 11:35 am, Soichi ga condotto la periodica verifica delle comunicazioni di emergenza sulla banda VHF, eseguendo contatti con Dryden, Houston/Capcom, MSFC/paycom, Moscow TsUP Capcom, EUROCOM/Munich e JCOM/Tsukuba.
Alle 12:05 pm, TJ Creamer si è collegato con gli specialisti per discutere l’installazione di un pannello di controllo di Cupola.