Abbassata l’orbita della ISS

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

L’Agenzia Spaziale Russa Roskosmos ha comunicato che oggi sulla Stazione Spaziale Internazionale è stata effettuata regolarmente la correzione orbitale prevista.

Dopo il distacco dello space shuttle Atlantis di domenica scorsa, per oggi era appunto programmata l’accensione dei motori della navicella Progress M-04M per aggiustare il complesso orbitale in vista del prossimo distacco della navicella Sojuz TMA-17.

I motori della Progress, attualmente attraccata al modulo Pirs, sono stati accesi alle 08,25 CEST per una durata di 593 secondi.

Il risultato è stato l’abbassamento dell’orbita della ISS di 1,5 km, con un assetto che faciliterà le operazioni di sgancio e rientro della Sojuz TMA-17, che il 2 Giugno riporterà a terra Oleg Kotov, Timothy Creamer e Soichi Noguchi.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.