Abbassata l’orbita della ISS
L’Agenzia Spaziale Russa Roskosmos ha comunicato che oggi sulla Stazione Spaziale Internazionale è stata effettuata regolarmente la correzione orbitale prevista.
Dopo il distacco dello space shuttle Atlantis di domenica scorsa, per oggi era appunto programmata l’accensione dei motori della navicella Progress M-04M per aggiustare il complesso orbitale in vista del prossimo distacco della navicella Sojuz TMA-17.
I motori della Progress, attualmente attraccata al modulo Pirs, sono stati accesi alle 08,25 CEST per una durata di 593 secondi.
Il risultato è stato l’abbassamento dell’orbita della ISS di 1,5 km, con un assetto che faciliterà le operazioni di sgancio e rientro della Sojuz TMA-17, che il 2 Giugno riporterà a terra Oleg Kotov, Timothy Creamer e Soichi Noguchi.
Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.