Quella di oggi è stata la giornata dei saluti e della successiva partenza dello Space Shuttle Discovery dalla ISS.
Alle 11,56 CEST ha avuto luogo la cerimonia ufficiale di congedo tra i due equipaggi, seguito poi dal trasferimento dei sette astronauti in partenza che hanno lasciato la stazione per entrare definitivamente nello shuttle.
Alle 12,30 CEST sono stati chiusi ermeticamente i portelli di comunicazione tra i due veicoli.
La separazione fisica di Discovery è avvenuta alle 14,52 CEST, quando si stava sorvolando la Nuova Guinea, con lo space shuttle che si è allontanato lentamente dall’avamposto orbitale.
Il pilota James Dutton ha poi effettuato, a debita distanza, la consueta manovra di rotazione di 360° per permettere ai residenti della stazione di effettuare una serie di rilevamenti fotografici delle superfici della navetta spaziale.
Il Comandante Alan Poindexter ed il Pilota James Dutton hanno poi acceso i motori di manovra di Discovery per modificarne l’orbita e intraprendere il volo autonomo che li porterà verso la conclusione della missione.
Nel resto della giornata gli astronauti hanno iniziato i preparativi per trascorrere domani l’ultimo giorno completo in orbita, con la prospettiva di rientrare a terra Lunedì 19 Aprile, condizioni meteorologiche al KSC permettendo.