Site icon AstronautiNEWS

STS-131 Discovery – Flight Day 13

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Quella di oggi è stata la giornata dei saluti e della successiva partenza dello Space Shuttle Discovery dalla ISS.

Alle 11,56 CEST ha avuto luogo la cerimonia ufficiale di congedo tra i due equipaggi, seguito poi dal trasferimento dei sette astronauti in partenza che hanno lasciato la stazione per entrare definitivamente nello shuttle.

Alle 12,30 CEST sono stati chiusi ermeticamente i portelli di comunicazione tra i due veicoli.
La separazione fisica di Discovery è avvenuta alle 14,52 CEST, quando si stava sorvolando la Nuova Guinea, con lo space shuttle che si è allontanato lentamente dall’avamposto orbitale.

Il pilota James Dutton ha poi effettuato, a debita distanza, la consueta manovra di rotazione di 360° per permettere ai residenti della stazione di effettuare una serie di rilevamenti fotografici delle superfici della navetta spaziale.

Il Comandante Alan Poindexter ed il Pilota James Dutton hanno poi acceso i motori di manovra di Discovery per modificarne l’orbita e intraprendere il volo autonomo che li porterà verso la conclusione della missione.

Nel resto della giornata gli astronauti hanno iniziato i preparativi per trascorrere domani l’ultimo giorno completo in orbita, con la prospettiva di rientrare a terra Lunedì 19 Aprile, condizioni meteorologiche al KSC permettendo.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Exit mobile version