Nuovo lancio commerciale del Proton-M

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Sabato 24 Aprile, dal Cosmodromo di Bajkonur è decollato un razzo vettore Proton-M/Breeze-M che ha immesso in orbita il satellite commerciale per telecomunicazioni SES-1, conosciuto in precedenza come AMC-4R.
Il lancio è avvenuto alle 13,19 CEST, a partire dal Pad 200/39.

Il satellite è stato costruito dalla società Americana Orbital Sciences Corporation, utilizzando una piattaforma Star 2.4.
Dotato di 24 transponditori in Banda-C e 24 transponditori in Banda-Ku, SES-1 verrà posizionato in GEO a 101° di latitudine West, da dove per 16 anni ritrasmetterà segnali per telecomunicazioni sul Nord America per conto della società SES World Skies.

Questo è il primo di una serie di satelliti che la Società ha in programma per rinnovare la flotta attuale, consistente nei satelliti denominati AMC.
Il lancio è stato gestito commercialmente dalla società International Launch Services.

Fonte: Roskosmos

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.