Nuovo lancio commerciale del Proton-M
Sabato 24 Aprile, dal Cosmodromo di Bajkonur è decollato un razzo vettore Proton-M/Breeze-M che ha immesso in orbita il satellite commerciale per telecomunicazioni SES-1, conosciuto in precedenza come AMC-4R.
Il lancio è avvenuto alle 13,19 CEST, a partire dal Pad 200/39.
Il satellite è stato costruito dalla società Americana Orbital Sciences Corporation, utilizzando una piattaforma Star 2.4.
Dotato di 24 transponditori in Banda-C e 24 transponditori in Banda-Ku, SES-1 verrà posizionato in GEO a 101° di latitudine West, da dove per 16 anni ritrasmetterà segnali per telecomunicazioni sul Nord America per conto della società SES World Skies.
Questo è il primo di una serie di satelliti che la Società ha in programma per rinnovare la flotta attuale, consistente nei satelliti denominati AMC.
Il lancio è stato gestito commercialmente dalla società International Launch Services.
Fonte: Roskosmos
Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.