ISS Daily Report – Lunedì 05 Aprile 2010
ISS Daily Report Lunedì 05 Aprile 2010
Con l’arrivo della Sojuz, è stato ripristinato il precedente numero di operatori che lavorano a bordo della ISS. L’elenco completo è il seguente:
– CDR Oleg Kotov
– FE1 Alexander Alexandrovich
– FE2 Tracy Caldwell-Dyson
– FE3 Mikhail Kornienko
– FE5 Soichi Noguchi
– FE6 Timothy J. Creamer
Continua, step by step, il leggero sfasamento del ciclo sonno/veglia, per l’arrivo di STS-131, che è decollato alle 6:21 am EDT (l’ultimo lancio notturno) e che avrà il rendezvous con la Stazione il giorno 07/04. Si tratta del secondo lancio, su cinque, previsti per il 2010.
I sei membri dell’equipaggio si sono riuniti per il passaggio di consegne e integrazione dei compiti da svolgere a bordo. Di fatto, una riunione tecnica che ha incluso per una ventina di minuti, gli specialisti di Terra in teleconferenza. FE-1 Skvortsov ha poi continuato con l’integrazione della Sojuz TMA-18 con i sistemi di bordo, installando sensori di temperatura e l’unità per i dati di telemetria.
Oleg Kotov ha condotto il periodico aggiornamento del programma antivirus su 4 laptop del segmento russo.
I tre nuovi arrivati hanno avuto nel corso della giornata circa 2 ore e mezza per loro stessi (bagaglio personale) e la fase di generale adattamento all’ambiente della Stazione. Queste pause, per le prime due settimane, sono una procedura standard per tutti coloro che arrivano sulla Stazione e che hanno bisogno di familiarizzare con l’ambiente circostante.
FE-2 Caldwell-Dyson, si è inoltre occupata del sistema CMS (Crew Medical Systems) eseguendo un ripasso delle procedure per prepararsi alle sue sessioni, di raccolta di campioni biologici.
Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.