La Cina ha selezionato le prime donne astronaute
L'Agenzia di Stampa Cinese Xinhua ha annunciato la selezione di sette nuovi elementi che si aggiungeranno ai 14 astronauti ora in carico al corpo astronauti nazionale.
Si tratta di cinque uomini e di due donne, di cui per ora i nomi non sono ancora noti.
Lo ha dichiarato alla Xinhua l'ex dirigente del programma spaziale umano Cinese Zhang Jianqi, a margine dei lavori della sessione annuale del parlamento nazionale.
Le due donne sono entrambe piloti di aerei da trasporto della People's Liberation Army (PLA) Air Force.
I Cinesi hanno dichiarato che un elemento importante per la selezione delle donne astronaute è che esse devono essere sposate, caratteristica che essi ritengono necessaria per garantire la maturità fisica e psicologica delle candidate.
I nuovi selezionati si addestreranno per le future missioni che prevedono agganci in orbita e soggiorni sulle piccole stazioni orbitali Tiangong.
Fonte: AFP
Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.