ISS Daily Report Mercoledì 03 Marzo 2010
Dopo che una serie di test avevano confermato l’avaria del computer di navigazione NVM-2 del sistema di navigazione satellitare russo, Suraev è passato alla sostituzione con un pezzo nuovo. Ha poi avviato e riconfigurato il tutto per le normali operazioni (si ricorda che questo sistema e indispensabile per le fasi di attracco di ATV).
I cinque membri dell’equipaggio si sono riuniti per una esercitazione in cui si ipotizza la depressurizzazione dell’habitat e/o un inquinamento con sostanze tossiche. All’esercitazione hanno partecipato tutti e quattro i centri di controllo missione (MCC-Houston, TsUP Mosca, COL-CC/Oberpfaffenhofen, SSIPC-Tsukuba). L’esercitazione vuole essere la più realistica possibile per testare la capacità di reazione dell’equipaggio e permettere loro di familiarizzare con le procedure di emergenza (ovviamente a seconda della fuga tossica ipotizzata, si va dall’uso delle maschere antigas, alla chiusura del portellone di Nodo1 per isolare USOS o il segmento RS, alle azioni per le comunicazione di emergenza, all’ingresso dei residenti nelle scialuppe Sojuz 20 e 21).
Alla fine è stato svolto l’altra notte il test di tenuta del vestibolo tra Nodo1 e Nodo3, il test ha confermato la bontà della tenuta, è stato quindi ripristinato il sistema di ventilazione intermodulare.
Dal momento che UPA continua girare producendo acqua dall’urina, Soichi ha completato un altro riempimento manuale con contenitori EDV-U.
Aggiornamento METOX: successivamente allo studio delle specifiche, le due cartucce 005 e 007 sono da considerarsi comunque a posto. Al momento della rigenerazione, le cartucce non erano completamente sature di CO2 e la temperatura che si raggiunge con il selettore posizionato in REMOVAL (invece che REGEN) associato all’intervallo di tempo trascorso nel forno, è stata sufficiente da considerle rigenerate. Nonostante ciò sono state riscontrate delle incoerenze con il sistema di monitoraggio del forno rigeneratore, pertanto su questo fronte si sta ancora indagando.