ISS Daily Report Domenica 14 Marzo 2010
Kotov ha impegnato parecchie ore alla preparazione della Progress 35P, il cui undocking avverrà il prossimo mese. Le attività hanno subito un’accelerazione e la chiusura anticipata del portello è caldeggiata dall’equipaggio per via di sgradevoli odori, che fuoriescono dal vano cargo pieno di materiale da gettare.
Oleg si è pertanto dedicato a:
* rimuovere il locale sensore di telemetria per la lettura della temperatura ambientale.
* attivare l’avionica di bordo, e rimuovere le condotte circolazione aria.
* rimuovere i blocchi meccanici intermodulari.
* chiudere i due portelloni (DC-1 e cargo)
* effettuare test di tenuta e successivo invio del video delle ultime attività descritte.
TJ Creamer ha eseguito tutta un serie di lavoretti programmati quali:
* rimozione di una web camera guasta, da uno dei laptop
* ripristino delle condizioni (batterie nuove) per lo strumento cardiologico HLTA che fa parte dell’equipaggiamento destinato a esperimento CARD.
* reboot del Router di servizio e del computer con funzione file server station
* aggiornamento di tre libri EMER sui protocolli di sicurezza per LAB, SM e FGB.
Timothy in vista del test IWIS / Thurster ha chiuso le protezioni degli oblo e i sette petali di Cupola
ARED, aggiornamento: per bypassare il problema dei cavi danneggiati, che limitano l’utilizzo di ARED, i specialisti hanno elaborato una procedura per compiere comunque l’intero set di importanti esercizi. Pertanto, nonostante l’anomalia, con le nuove indicazioni è comunque possibile sfruttare completamente l’attrezzo.