STS-131 Discovery in dirittura di partenza
Dopo la conclusione della missione STS-130 Endeavour, lo Space Shuttle Program della NASA si sta focalizzando sulla prossima missione in calendario.
Si tratta della STS-131 Discovery, che il 5 Aprile prenderà il via per la quartultima missione del programma.
Ieri la Discovery è stata trasferita dall'OPF-3 al VAB, dove nelle prossime ore verrà assemblata sullo stack composto dall'ET-135 e dagli SRB-BI-142/RSRM 110, nella High Bay-3.
Dopo le opportune verifiche del complesso, il rollout al Pad-39A verrà effettuato nei primissimi giorni di Marzo.
Il carico che Discovery porterà sulla ISS è costituito dal MPLM Leonardo e da una Light-weight Multipurpose Experiment Support Structure Carrier (LMC).
All'interno di Leonardo saranno stivati alcuni rack e apparecchiature varie, mentre sulla LMC sarà montata una Ammonia Tank Assembly.
L'equipaggio della missione sarà formato da sette elementi, il Comandante Alan Poindexter, il Pilota James Dutton, e i Mission Specialists Richard Mastracchio, Clayton Anderson, Stephanie Wilson, Dorothy Metcalf-Lindenburger e la Giapponese Naoko Yamazaki.
La missione durarà 13 giorni, con l'esecuzione di tre EVA da parte di Mastracchio e Anderson.
La data originaria del decollo era il 18 Marzo, ma problemi con le basse temperature ambientali hanno fatto ritardare il rollover dello shuttle, inoltre si è dovuta fissare una data posteriore al lancio e successivo attracco della Sojuz TMA-18 previsti rispettivamente per il 2 ed il 4 Aprile.
Fonte: NASA
Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2025 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.