Nella giornata di ieri gli astronauti Bob Behnken e Nick Patrick hanno completato la prima EVA, delle tre pianificate di questa missione, il cui scopo principale era l'installazione del Nodo 3 Tranquillity.
Il nuovo modulo, di costruzione italiana ed a cui è agganciata la "Cupola", è stato estratto dalla cargo bay dello shuttle Endeavour, utilizzando lo SSRMS manovrato da Terry Virts e Kay Hire ed agganciato sul lato sinistro del Nodo 1 Unity.
La manovra ha avuto l'assistenza dei due spacewalkers che inizialmente hanno preparato Tranquillity per l'estrazione dallo shuttle, quindi rimosso le coperture protettive delle porte di aggancio e successivamente hanno installato tutti i collegamenti energetici tra i moduli.
La durata della EVA, la 138° dedicata all'assemblaggio della ISS dal 1998, è stata di 6 ore e 30', perfettamente in linea con quanto era stato pianificato, per Behnken si è trattato della terza esperienza extraveicolare, per un totale di 19 ore e 19 minuti, mentre per Patrick è stata la prima.
Fonte: NASA