E' in arrivo una grossa novità per gli internauti appassionati di astronautica: presto la NASA inizierà a trasmettere lo streaming video live degli astronauti al lavoro all'interno dei laboratori della Stazione Spaziale Internazionale. Le trasmissioni inizieranno l'1 Febbraio e saranno disponibili nell'arco delle ore lavorative dell'equipaggio.
Dal Marzo del 2009 è possibile ammirare lo streaming video in diretta della Terra e dell'esterno della Stazione, mentre l'avamposto orbitale orbita il nostro pianeta a 350 km di quota ed alla velocità di 28000 km/h. La nuova trasmissione streaming video include anche le comunicazioni audio fra il Mission Control e gli astronauti, quando disponibili.
Le riprese televisive dalla Stazione sono disponibili solo quando il complesso è in contatto con le ground stations attraverso le proprie antenne ad alta velocità, ed i Tracking and Data Relay Satellite System dell'ente spaziale statunitense. Durante i periodi di “loss of signal”, verrà trasmesso un test pattern. Quando uno Space Shuttle è agganciato alla Stazione, lo streaming includerà anche le riprese video ed audio delle relative attività.
L'International Space Station è un'impresa internazionale fra le agenzie spaziali degli Stati Uniti, del Canada, dell'Europa, del Giappone, e della Russia. La sua costruzione è incominciata nel 1998 e sarà completata nel 2010. Dal 2000 ad oggi a bordo dell'ISS si sono alternati ventidue equipaggi, incluso l'ultimo increment crew composto da cinque astronauti. I residenti della Stazione hanno condotto fin'ora importanti esperimenti scientifici, ed hanno raccolto diversi dati per aiutare le missioni future
Lo streaming video live dell'ISS sarà disponibile dal 1 Febbraio qui: [url=http://www.nasa.gov/station]http://www.nasa.gov/station[/url]
Fonte: NASA.