La prima immagine satellitare radar di Haiti con COSMO-SkyMed

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

La costellazione italiana di satelliti radar COSMO-SkyMed  ha acquisito il 14 gennaio 2010 una immagine Spot (ad alta risoluzione) della capitale di Haiti Port-au-Prince. Sono già pianificate altre acquisizioni per ottenere elementi utili alla valutazione degli effetti del sisma nella zona interessata.

[url=http://www.asi.it/files/Haiti_spot_20100114_b.jpg]Qui la versione in HQ[/url]

COSMO–SkyMed è il sistema nato da un accordo tra l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e il Ministero della Difesa e realizzato da Thales Alenia Space (joint-venture Thales/Finmeccanica) quale responsabile dell’intero sistema. Telespazio (joint-venture Finmeccanica/Thales) ha avuto la responsabilità della realizzazione dei Segmenti di Terra civili e militari e gestisce sia le operazioni in orbita della costellazione sia l’acquisizione e l’elaborazione dei dati. Per le applicazioni civili, i dati COSMO-SkyMed sono commercializzati a livello mondiale da e -GEOS, società costituita da ASI (20%) e Telespazio (80%)

Fonte: ASI

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2025, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.