ISS Daily Report Sabato 09 Gennaio 2010
Dopo la sveglia alle 6:00 am EST, l’equipaggio come sempre ha avuto circa 90 min per le prime ispezioni mattutine della Stazione, le abluzioni personali e fare colazione.
Successivamente Williams, Noguchi e Creamer si sono dedicati al completamento del test di vigilanza psicomotoria (Reaction Self Test). Il self test è ideale per sessioni ripetitive, perchè a differenza di altri test cognitivi è piuttosto breve ed è esente da effetti influenzabili dalle attitudini comportamentali dei singoli. Questo test è stato implementato a bordo, dopo averlo sperimentato in altre missioni e giudicato accettabile dai 12 astronauti che si sono sottoposti alle prove iniziali, tempo addietro.
Sono state poi completati alcuni tasks VolSci (attività scientifica volontaria, di fine settimana).
– Creamer ha lavorato al FIR (Fluids Integrated Rack) su alcuni dispositivi dell’unità dedicata agli esperimenti sulla combustione.
– Williams ha portato avanti un programma educational chiamato Speed/Work/Energy, discutendo della velocità della ISS, della Terra, del lavoro e dell’energia.
– Soichi ha invece registrato un podcast scientifico in cui descrive l’esperimento giapponese Marangoni.
Alle 10:20 am, Suraev e Kotov hanno inviato una registrazione TV con i loro saluti, in occasione del 60mo compleanno di Narimanovich Valiakhmetov, direttore generale della Izhevsk Radio Manufacturing Plant. Si tratta della società che fornisce alcuni equipaggiamenti al segmento Russo, come i sistemi di telemetria o di docking automatico.