ISS Daily Report Venerdì 02 Gennaio 2009
Oggi Lonchakov ha eseguito un check sul piccolo Swith router BRI della connessione Ethernet. BRI è parte della LAN locale del segmento russo che collega 3 laptop SSC più, un nodo verso USOS euno che collega la stampante.
Yuri ha avuto poi un collegamento con gli specialisti di Terra per familiarizzare con Fizika-Otolit un esperimento che dimostra un processo di simulazione, del trasferimento di effetti di movimento in condizioni di microgravità dell’orecchio interno umano (funzione di equilibrio).
Fincke e Magnus hanno completato la sessione mensile che riguarda le operazioni CHeCS (Crew Health Care Systems) esercitazioni sulle azioni mediche da eseguire in caso di emergenza e di primo intervento.
I due hanno inoltre condotto la periodica PFE (Periodic Fitness Evaluation) in cui si sono reciprocamente eseguiti i controlli di pressione del sangue ed elettrocardigramma (ECG) che in questo avvengono in contemporanena, quando si interagisce con l’attrezzatura ginnica CEVIS, presente in Destiny.
Tra l’altro con ARED (Advanced Resistive Exercise Device) momentaneamente fuori servizio in Nodo1, Mike a Sandy devono utilizzare il più tradizionale IRED presente in Nodo2.
Yuri ha inoltre lavorato su IMS (Inventory Management System) in seguito al materiale arrivato con la Progress M-01M/31P.
alle 3:25 am EST, l’equipaggio ha eseguito il consueto collegamento settimanale con il Flight Control Team di Mosca e il Flight Director di Houston.