ISS Daily Report – Martedì 22 Dicembre 2009
ISS Daily Report Martedì 22 Dicembre 2009
Il ciclo veglia/sonno è stato variato per permettere a Jeff e Max di sincronizzarsi con la tabella di marcia di TMA-17.
La giornata si è poi avviata con le consuete operazioni di routine, che ha visto Maxim eseguire una raccolta di campioni di aria all’interno del moduli SM e FGB in cui sono stati usati speciali attrezzi e assorbitori. Le analisi tuttavia vengono eseguite a Terra, una volta fatti rientrare i campioni.
Come parte delle attività in previsione di un attracco (qui per la TMA-17) vengono momentaneamente spenti tutti quei utilizzi non necessari, per abbassare la potenza elettrica attiva della Stazione. Vengono così riorientati in modo adeguato, i pannelli solari onde abbassare il rischio di danneggiamento a fronte di eventuali detriti “sparati” dai thrusters della Sojuz.
Queste operazioni vanno ad aggiungersi a quelle di sicurezza come: spegnimento dell’apparato radiomataoriale Kenwood per evitare interferenze, chiusura degli schermi di protezione degli oblò.
Per l’attività di docking vengono inoltre predisposti dispositivi quali:
* DAKON IZGIB hardware in SM per la lettura delle sollecitazioni dinamiche alla struttura (un po’ come IWIS)
* configurazione di alcuni laptop A31
* configurazione del sistema di comunicazione per il docking.
Il docking di Sojuz TMA-17/21S è previsto per oggi intorno alle 5:54 pm EST e il punto di attracco è la porta Nadir di FGB. Per ammortizzare il contatto derivato dall’aggancio fisico della navicella, la Stazione verrà messa in condizione di volo libero per circa 20 min.
Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.