Site icon AstronautiNEWS

Il settimo ed ultimo volo del 2009 di Ariane 5 ha ottenuto il "Go for Launch"

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il settimo ed ultimo lancio del 2009 di Ariane 5 ha avuto oggi il Go per il volo, al termine della consueta riunione che ha validato il carico, l’infrastuttura e la rete di comunicazione e monitoraggio a terra.

Seguirà, il Rollout dal Final-Assembly-Building all’Ela 3.

Il lancio è previsto per Mercoledì 9 Dicembre alle 1:26 (ora locale, corrispondenti alle 4:26 p.m. GMT), il vettore è un Ariane 5GS e porterà in orbita il satellite militare francese Helios 2B del peso di circa 4.200 kg con una missione della durata di 59 min, 23 sec.
Tale satellite è la seconda piattaforma di un sistema di nuova generazione d’osservazione per le applicazioni militari, è stato creato dalla Francia da EADS Astrium, come prime contractor, in collaborazione con il Belgio, Spagna, Italia e Grecia.
La Thales Alenia Space, ha fornito strumenti di “imaging” ad alta risoluzione.

In allegato:
•(Credit Astrium) il Satellite Helios
•(Credit ArianeSpace) il Logo di Helios 2B

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Exit mobile version