Site icon AstronautiNEWS

Debutto positivo del Delta-4M+(5,4)

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

E' stato effettuato oggi il lancio del satellite militare WGS-3 con un razzo vettore Delta-4, configurato per la prima volta con quattro boosters solidi e lo stadio superiore maggiorato, utilizzato normalmente sul Delta-4 Heavy.
Il decollo è avvenuto alle 02,47 CET dallo SLC-37 della Cape Canaveral Air Force Station.

I quattro razzi a propellente solido erano divisi in due coppie, di cui una provvedeva al direzionamento del vettore durante l'ascesa.
Tutti e quattro i boosters hanno funzionato correttamente per 94 secondi, lasciando poi ai motori RS-68 e RL 10B-2 del primo e secondo stadio il compito di completare la messa in orbita.
Il lancio era gestito dalla ULA per conto dell' USAF.

IL satellite Wideband Global SATCOM (WGS)-3 pesava al lancio 5990 kg, esso è stato immesso in un orbita supersincrona di 415 x 63000 km, inclinata di 24°, in attesa del futuro posizionamento in GEO con i propri motori di bordo.
WGS-3 verrà posizionato sull'Oceano Atlantico a 12°West, completando per ora la costellazione dei nuovi satelliti per telecomunicazioni militari USA.
WGS-1 e WGS-2 lanciati in precedenza da vettori Atlas-5 sono già operativi sull' Oceano Pacifico e sull' Oceano Atlantico.

La serie dei satelliti WGS è stata costruita dalla Boeing utilizzando piattaforme della classe 702, solitamente usate per satelliti commerciali.
Ogni satellite ha una capacità 10 volte superiore a quella dei precedenti satelliti DSCS, di cui vanno ad aumentare e poi a rimpiazzare l'operatività globale.

Tre nuovi satelliti WGS sono attualmente in costruzione a El Segundo, California, essi verranno messi in servizio a partire dal 2011.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2025 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Exit mobile version