ISS Daily Report – Martedì 10 Novembre 2009
ISS Daily Report Martedì 10 Novembre 2009
Mentre a Bajkonur è stato lanciato con successo MRM2, Williams ha lavorato in Kibo per preparare EDSU (External Data Storage Unit) per il rientro a Terra con lo Shuttle Atlantis.
Williams ha raccolto diversi campioni dal dispenser dell’acqua potabile per poterli esaminare con TOCA e con lo spettrofotometro e verificare la situazione microbiologica dell’acqua. I campioni di acqua torneranno a Terra per le controverifiche e gli approfondimenti del caso.
Nella Sojuz TMA-15 Romanenko, Thirsk e DeWinne hanno condotto una serie di controlli sul confort dei seggiolini che assorbiranno lo shock del modulo di discesa. Il test fatto con le tute Sokol mira a verificare eventuali cambiamenti nella uniformità di appoggio dell’astronauta con il suo specifico seggiolino.
Per il docking di MRM2, DeWinne ha reinstallato PaRIS (Passive Rack Isolation System) su FCF (l’unità per fluidi e combustione) e CIR (il rack dedicato e dotato di speciale camera di combustione per i vari tipi di esperimenti scientifici).
Continuano le quotidiane operazioni sulle sessioni sperimentali di lunga durata, in cui lo stesso equipaggio si mantiene sotto stretto controllo per le funzioni organiche (radiazioni, neurologiche, cardivascolari) e alimentari.
Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2025 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.