ISS Daily Report Domenica 22 Novembre 2009
Today Suraev ha eseguito il periodico controllo di eventuali perdite del serbatoio acqua in SM, pompando dentro al serbatoio vuoto aria in pressione e verificando che la membrana interna (presente in questo tipo di serbatoio) fosse integra.
Williams e DeWinne hanno proseguito con il trasferimento di materiale arrivato con Atlantis. Al momento le operazioni sono al circa il 50% della tabella di marcia.
Alle 4:28 pm, Williams ha assistito Randy Bresnik nella sua attività PFC. Tra l’altro Abigail Mae, la moglie di Randy ha partorito una bimba. Questa è la seconda volta che, ad un astronauta americano, nasce un figlio mentre quest’ultimo è impegnato in orbita. La prima volta è successo proprio a Mike Fincke, a cui era nata una bambina mentre faceva parte dell’equipaggio ISS, nel Giugno del 2004.
Nicole Stott ha trasferito e installato il nuovo CUCU (COTS UHF Communication Unit) e il CCP (Crew Command Panel) dentro il rack Express Rack6. Queste sono state le prime attività previste per il programma di attracco del veicolo cargo chiamato DRAGON, previsto tra un anno.
– alle 10:38 am, Nicole, Melvin e Satcher si sono riuniti per un evento TV con relativa intervista, in cui erano coinvolti 3 media americani “WTTG-TV” Washington, “Bay News 9” Tampa-FL e “WBBM Radio” Chicago.
– alle 12:08 Wilmore Melvin e ancora Nicole hanno presenziato ad un’altro programma TV di tipo educational, tenuto alla presenza degli studenti della Tennessee Technological University – Cookeville.
Proseguono inoltre la preparazione Bobby Satcher e Randy Bresnik per la prevista terza EVA di domani 23/11.
Emissione di “falso allarme” – aggiornamento:
l’equipaggio ha eseguito delle prove sui tre pannelli di controllo (Fire, ventilazione e avviso sostanze tossiche) del nuovo modulo MRM2 e inaspettatamente tutti e tre hanno manifestato un funzionamento non corretto andando interferire con la strumentazione CC MDM (Command & Control Multiplexer/Demultiplexer computer) dell’area CW (Caution & Warning) del segmento americano. A questo punto il pannello di allerta di MRM2 è stato disattivato per tutto il periodo che sarà necessario, onde evitare ulteriori falsi allarmi dei sistemi di bordo.