Site icon AstronautiNEWS

Rinviato il lancio inaugurale del Minotaur-4

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il lancio da Vandenberg del satellite militare SBSS-1 (Space Based Space Surveillance-1), previsto per il 31 Ottobre con il volo inaugurale del vettore Minotaur-4, è stato rinviato a data da definire.
L'USAF, che gestisce il programma, ha rivelato che un componente del terzo stadio del lanciatore, di fornitura governativa, si è dimostrato non idoneo al volo.
Questo difetto riguarda tutti i vettori della serie.
Il Minotaur-4 è composto da un missile balistico MX-Peacekeeper a tre stadi, più un quarto stadio di fornitura commerciale.
Il tutto è integrato dalla OSC (Orbital Sciences Corporation), che fornisce anche la carenatura del carico utile, trattandosi della stessa del lanciatore Taurus.
Il satellite SBSS-1, di circa 1000 kg,  è stato costruito dalla Ball Aerospace and Tecnology Corporation, sotto la supervisione della Boeing.
Quando sarà in orbita, esso effettuerà operazioni di tracking relativamente agli altri satelliti e ai numerosi detriti in orbita, essendo dotato di un telescopio ottico.
A tuttoggi non si è ancora identificata la soluzione al problema, per cui la tempistica del programma rimane del tutto indefinita. 

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Exit mobile version