Programma manned Indiano

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il Presidente dell'ISRO G. Madhavan Nair, ha dichiarato che gli studi preliminari per una capsula "manned" sono già in corso e che si aspetta che entro la fine dell'anno il programma, per un valore di 3 miliardi di $, venga approvato dal governo Indiano.

Lanciata tramite un vettore MkIII, il cui primo lancio è previsto per il 2011, la capsula triposto di concezione completamente Indiana, dovrebbe consentire l'accesso in LEO entro il 2016 permettendo all'India di unirsi attivamente al programma ISS.
A questo scopo L'ISRO ha anche avviato una collaborazione con l'Agenzia Spaziale Russa (RKA), che a suo tempo già aiutò la Cina, per l'addestramento dei candidati astronauti e l'utilizzo di strutture per i test.

In allegato la foto del modello ergonomico della capsula consegnato la scorsa primavera al Vikram Sarabhai Space Centre (VSSC) di Thiruvananthapuram vicino a Bangalore

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2025 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Simone Montrasio

Appassionato di astronautica fin da bambino. Dopo studi e lavoro nel settore chimico industriale, per un decennio mi sono dedicato ad altro, per inserirmi infine nel settore dei materiali compositi anche per applicazioni aerospaziali. Collaboro felicemente con AstronautiNEWS dalla sua fondazione.