ISS Daily Report Martedì 29 Settembre 2009
Mike Barratt, Nicole, Thirsk e DeWinne si sono dedicati a lungo all’installazione del nuovo T2 COLBERT, all’interno di Nodo-2. Le attività spaziano dalla rimozione del rack di trasporto, al fissaggio delle staffe di ancoraggio nella sua locazione, ai cavi power & data da stendere fino al Nodo, preparazione della centrale/pannello di controllo, preparazione di sensori di fire-detector ed estintore, etc. etc.
Nicole si è poi dedicata alle operazioni di scarico di HTV, seguendo le indicazioni (chiamate scherzosamente la “coreografia”) dal team responsabile a Terra, che ricordiamo, sta lavorando su mappe tridimensionali per ottimizzare al massimo la sistemazione dei rifornimenti arrivati con HTV.
In vista dell’arrivo dell’ospite Guy Lalibertè SFP/VC-17(Space Flight Participant/Visiting Cosmonaut 17) , Gennady e Romanenko si sono ripassati il programma delle attività di volo dell’ospite e in seguito ne hanno discusso con il team a Terra, con la presenza anche di DeWinne.
Guy Lalibertè si fermerà a bordo della Stazione dal 30 Settembre fino all’11 di Ottobre e i suoi movimenti saranno limitati al segmento Russo. Avrà comunque accesso al segmento USOS per l’email, telefono e invio di materiale video. Le attività principali saranno:
* tre videoconferenze in diretta dal segmento RS, con TsUP Mosca.
* alcune altre videoconferenze dal segmento USOS, da definire.
* riprese fotografiche
* attività commemorative
* una o due volte al giorno (al mattino) collegamento con il team di supporto
* collegamenti privati e email (nel pomeriggio)
Inoltre nei suoi 10 giorni di permanenza, Lalibertè darà una mano a seguire lo status di tutta una serie di esperimenti.
– alle 9:10 am, DeWinne ha condotto un evento PAO TV confrontandosi con 300 studenti (tedeschi e belgi) dell’università di tecnologia di Delft – Olanda, avendo come moderatore l’astronauta ESA Andrè Kuipers.
– alle 2:05 pm, Bob Thirsk si è collegato per la periodica conferenza con lo staff della Agenzia CSA.