ISS Daily Report – Martedì 13 Ottobre 2009
ISS Daily Report martedì 13 Ottobre 2009
Nicole Stott, si è messa al lavoro in Kibo al CBEF (Cell Biology Experiment Facility) con l’esperimento Space Seed (semina spaziale), che oggi ha raggiunto un momento storico e cioè, la “mietitura” di piante coltivate nel medio breve termine. Le piante all’interno di CBEF PEU (Plant Experiment Unit) sono divise in due classi: breve termine (circa 32 giorni) e lungo termine (circa 63 giorni) e la coltivazione è iniziata dalla Mission 17A. Il raccolto, ovviamente modesto, è stato trattato e inserito in MELFI per essere conservato, per le analisi a Terra (rientro con Mission 19A).
Suraev, Jeff Williams e DeWinne hanno eseguito una serie di attività all’interno dello specifico training che li porta ad una maggiore familiarità con le procedure di emergenza da attuare modulo per modulo (compreso HTV) i relativi comandi, e dispositivi di emergenza.
Romanenko ha eseguito un’importante attività di manutenzione alla ASU toilette all’interno di SM, sostituendo parti ormai datate o usurate, con ricambi nuovi (sensori, tubi flessibili, connettori, indicatori etc etc)
Il nuovo comandante DeWinne si è riservato del tempo per studiare le procedure dell’attrezzatura MSL (Materials Science Laboratory) di ESA/NASA. MSL è un dei “pezzi” principali del nuovo rack MSRR1 in fase di allestimento.
ARED: dopo la rottura dell’altro giorno e relativa riparazione con un ricambio nuovo, ARED resta ancora off-limits, dato che gli specialisti stanno ancora analizzando la documentazione prodotta a bordo.
Alle 1:08 pm, Thirsk ha eseguito un collegamento radioamatoriale con gli studenti della scuola elementare di Boundary Beach, British Columbia – Canada.
Alle 10:20 am EDT, i sei membri di equipaggio hanno partecipato ad un evento PAO TV collegandosi con il centro di Oberpfaffenhofen-Germany per salutare Frank DeWinne come primo comandante ESA della Stazione Spaziale Internazionale. Presenziava la cerimonia, il direttore ESA per i voli umani Mrs. Simonetta Di Pippo e il presidente di DFL (Agenzia spaziale tedesca) Mr. Johann-Dietrich Wörner
DeWinne dietro richiesta ESA ha inoltre il compito di produrre tre viodeoregistrazioni (in HD): per il 20° anniversario di Spanish El Mundo, per “Cité de l’Espace” in Toulouse, France e per “Fête de la science” programmata per il 14/11 in Francia.
Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2025 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.