ISS Daily Report – Lunedì 12 Ottobre 2009
ISS Daily Report Lunedì 12 Ottobre 2009
Columbus Day, today … giornata di festa negli USA.
Ad ogni modo l’equipaggio ha fatto oggi quello che ha evitato ieri, le pulizie di fine settimana. Sono stati passati in rassegna parti e particolari un po’ in tutti i moduli della Stazione.
Con il supporto degli specialisti DeWinne ha installato REC (Reference Experiment Container) all’interno di Columbus e sostituito i filtri in spugna dell’incubatore biologico. Successivamente BLB (ESA BIOLAB) è stato riattivato (cosa possibile solo da remoto, cioè da Terra). Suraev, ha invece recuperato il nuovo payload BSMM (Multi-Channel Matching Unit), un computer portato su con TMA-16 e lo ha trasferito in SM. Romanenko si è poi occupato di familiarizzare con le procedure di installazione dell’unità.
Nicole, ha continuato nelle attività di attivazione di MSRR1 (Materials Science Research Rack 1) il nuovo rack che è in grado di ospitare svariati Moduli Sperimentali (EM) con cui eseguire i più disparati esperimenti su una vasta gamma di materiali (metalli, leghe, polimeri, semiconduttori, ceramica, cristallo e vetro) con lo scopo di individuare nuove applicazioni.
Nicole si è dedicata anche ai 4 topolini ancora in vita ed ancora in buona salute, dell’esperimento italiano MDS. Ha controllato i vari servizi quali: acqua, cibo e pulizia filtri. Ha poi installato l’attrezzatura per eseguire due ore di videoripresa per l’osservazione dei quattro occupanti.
Dopo la sostituzione di ieri del componente rotto, si è lavorato ancora su ARED per riportarlo alle condizioni nominali per gli esercizi di routine. Inoltre da notare che Jeff e Suraev hanno chiesto di usare un’altra attrezzatura a loro scelta (ovviamente tra quelle disponibili), al posto di ARED.
UCCAS collaudo:
da Terra gli specialisti hanno attivato ed eseguito il collaudo del UCCAS-2 CLA (Unpressurized Cargo Carrier Attachment System Nr.2 – Capture Latch Assembly) che altro non è che uno dei punti di attacco sul traliccio esterno, che possono raccogliere payload esterni e/o ricambi per la Stazione stessa. Attività estese ad altri sistemi correlati e che potendo generare carichi indotti, è stato necessario disabilitare i thrusters di correzione di assetto per il tempo necessario ai collaudi.
Alle 12:20 Romanenko e Suraev hanno inviato una registrazione video di congratulazioni a Mikhail Timofeyevich Kalashnikov per il suo 90mo compleanno. I due cosmonauti hanno anche inviato un video in cui salutavano i partecipanti all’annuale International Space Olimpiadi per bambini in età scolastica e che saranno ospitati presso la città di Korolev dal 14 al 24 di Ottobre ( i partecipanti sono presenti anche bimbi dagli USA, UK e Grecia). Mosca ha fatto sapere che forse ci sarà anche un evento PAO TV Live.
Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.