Consegnato da ATK il primo prototipo di Orion CM in compositi
ATK ha consegnato alla NASA il primo prototipo per un Modulo di Comando di Orion realizzato interamente in materiali compositi e pronto per iniziare i test strutturali previsti per il collaudo.
I materiali compositi grazie alle loro proprietà di leggerezza e rigidità sono sempre più utilizzati in tutto il settore aerospaziale e anche in questo caso l'obiettivo è quello di ridurre sensibilmente il peso della struttura principale di Orion guadagnando payload e mantenendo inalterate le caratteristiche di robustezza e rigidità del mezzo.
Il modulo consegnato verrà ora sottoposto Langley Research Center ad una intensa campagna di test distruttivi per la validazione delle soluzioni adottate, simulandone i comportamenti al lancio, in orbita, durante il rientro e in tutti i casi di abort.
Il modulo è realizzato secondo le più innovative tecniche di costruzione con materiali compositi, è strutturalmente composto da due macro-sezioni, quella superiore e quella inferiore unite insieme tramite incollaggio e curate senza l'utilizzo di autoclavi.
Anche il sistema di incollaggio fra parti matelliche con la struttura principale è di nuova concezione e interamente sviluppato da ATK.
Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.