Lanciata la Sojuz TMA-16
Stamattina alle 09.14 CEST è stata lanciata con successo dal cosmodromo di Bajkonur in Kazakhstan, la Sojuz TMA-16 che venerdi alle 10.36 si aggancerà alla ISS.
L'equipaggio è composto dal Comandante Max Suraev (RUS), dal Flight Engineer Jeff Williams (USA) che prenderà la nomina di Comandante della Exp.22 e dal "turista spaziale" Guy Lalibertè (CAN) fondatore del Cirque du Soleil.
Ad attendere i nuovi arrivati ci sarà l'attuale Comandante della Exp.20 Gennady Padalka (RUS), il prossimo Comandante della Exp.21 Frank De Winne (BEL), Mike Barratt e Nicole Stott (USA), Roman Romanenko (RUS) e Bob Thirsk (CAN). Per la prima volta ci saranno tre capsule Sojuz agganciate alla ISS.
Padalka e Barratt, a bordo dallo scorso marzo, insieme a Lalibertè torneranno a terra il prossimo 10 ottobre alle 18.29 con la Sojuz TMA-14, concludendo la Exp.20.
Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.