ISS Daily Report Venerdì 25 Settembre 2009
I tre astronauti: Nicole, Bob e DeWinne hanno lavorato con il braccio giapponese e poi con SSRMS per riportare l’Exposed Pallet vuoto, fino al cargo HTV.
Mike ha continuato a lavorare al nuovo rack ARS installando l’unità Data & Control nell’analizzatore. Una volta collegato il tutto, hanno potuto iniziare i primi controlli da remoto da parte degli specialisti.
In seguito Mike con Bob e DeWinne hanno svolto i preparativi per allestire il nuovo attrezzo per gli esercizi fisici quotidiani. Si parla ovviamente del famoso COLBERT, per il quale i tre astronauti si sono letti 64 pagine di istruzioni e discusso per una buona mezz’ora alcuni dettagli con il team a Terra. COLBERT verrà installato temporaneamente in Nodo-2, ma successivamente verrà trasferito in Nodo-3.
Romanenko con il sistema di misurazione CMS ha eseguito tutta una serie di letture in SM per verificare l’eventuale presenza di sostanze tossiche e/o contaminanti.
Thirsk si è dedicato all’esperimento MDS, rifornendo di acqua potabille gli abbeveratoi dei topolini. Come si sa, è in corso un troubleshooting, gli analisti a Terra hanno determinato che la ventilazione di MDS a gravità Zero, non funziona come ci si aspettava. Inoltre come già detto, i filtri per la raccolta di sporcizia non funzionano come dovrebbero e si è dovuto usare l’aspirapolvere (in questo caso quello usato per le operazioni di pulizia più gravosa a cui non è stato neppure cambiato il sacchetto, gettando poi tutto in una volta sola).
Alle 10:10 Padalka, Barratt, Romanenko, Thirsk e DeWinne si sono collegati per gli aggiornamenti di routine, con lo staff responsabile ESA per le operazioni in Columbus .
Aggiornamento WRM:
una nuova lista di riferimento sullo stoccaggio delle acque a bordo è stata inviata ieri. Sono stati quantificati, 79 contenitori CWCs d’acqua per un totale di 1883 Litri per quattro tipi diversi di acqua:
* 66 contenitori CWC di acqua tecnica (per i processi di elettrolisi) per un totale di 1498 Litri
* 8 CWC per acqua potabile, per circa 323 Litri, dei quali 194 al momento off-limit per via delle analisi in corso a Terra.
* 3 CWC di acqua di condensa, tutti pieni.
* 2 CWC di acqua sporca di recupero dai lavaggio dei circuiti delle EMU per circa 57 Litri