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ISS Daily Report – Venerdì 04 Settembre 2009

ISS Daily Report  Venerdì 04 Settembre 2009

STS-128, Flight Day 8 e … mezza giornata di riposo per l’equipaggio

Mike Barrat ha lavorato nel Nodo-2 per installare un cavo di alimentazione dell’area del vestibolo, assicurandosi che non vada ad interferire con il meccanismo CBM (Common Berthing Mechanism) per l’attracco dei moduli, che è lo stesso che ha uno dei 16 attuatori di serraggio, in anomalia.

Dopo le verifiche preliminari di fine Agosto, si è ripreso il lavoro con OGS (il generatore di Ossigeno) accedendo alla parte posteriore del rack (dopo aver “spento” ALTEA) e supportando gli specialisti di Terra alla calibrazione di un sensore di pressione e allestendo l’attrezzatrura per la documentazione video.

Ora di pranzo di un’oretta a partire dalle 7:30 pm –
Dopo aver pranzato tutto l’equipaggio al gran completo si è riunito nel modulo SM per la posa di rito davanti alla macchina fotografica. Subito dopo, si sono collegati in conferenza con i media presenti presso i centri NASA in US, con quello canadese della agenzia CSA in Quebec e con Stoccolma per i media europei. Ogni gruppo ha avuto a disposizione circa 12 min per intervistare gli astronauti.

Thirsk ha quindi iniziato la preparazione dell’importante operazione IFM (Inflight Maintenance) che prevede la sostituzione del bullone motorizzato (attuatore) del gruppo 4-1 con un ricambio nuovo. Sono state previste circa 5 ore di lavoro per Thirsk e Kopra, domani 05/09. Dettagliate procedure verrnno trasmesse durante il periodo di sonno. Successivamente alla sostituzione è previsto l’uso dell’unità CPA (ce ne sono 4, ogni Controller gestisce 4 bulloni motorizzati, più altri asservimenti) per le verifiche della coppia torcente e collaudo finale.

In ogni caso anche oggi è stato riservato dell’altro tempo per il trasferimento di materiale da MPLM alla ISS, se ne sono accupati Forrester e Hernandez.

DeWinne e Mike Barratt hanno studiato le procedure operative inviate da Terra, per l’intervento di domani 05/09 che prevede la sostituzione dell’inlet screen (che è una sorta di filtro integrato in dado filettato, che funge da ispezione) della “Water ORU” (Orbit Replaceable Unit) smontata di recente da OGS e sostituita con un ricambio nuovo. L’intervento prevede anche: la rimozione di un connettore QD, l’allentamento di alcuni collettori e la loro pulizia prima di riassemblare il tutto. L’intento di questa IFM sul un pezzo smontato ma ancora integro, è quello di recuperare una unità usata (ma comunque non danneggiata dato che la causa della anomalia era un blocco sull’inlet screen) da conservare come ricambio d’emergenza.

EVA-3
per il campout si preparano Danny Olivas (EV1) e Christer Fuglesang (EV3).
Prima di andare a dormire Padalka e gli altri componenti che saranno attivi durante EVA-3 hanno affrontato una dettagliata analisi dei task previsti per l’attività extraveicolare.

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