ISS Daily Report Lunedì 07 Settembre 2009
STS-128, Flight Day 11 – oggi è festività US “Labor Day”
Con il trasferimento di materiale terminato, DeWinne e Fuglesang, stanno preparando “Leonardo” per il distacco:
* rimuovendo l’estintore portatile e alcuni dispositivi attivi.
* entrando nel modulo, disattivando i sistemi di bordo.
* scollegando tutte le connessioni con la Stazione e riposizionando le coperte termiche
* depressurizzando il vestibolo di Nodo-2/MPLM seguito dal test di tenuta di 30 min
Alle 6:15 pm, Ford e Hernadez hanno agganciato MPLM con il braccio SSRMS, seguito dal disormeggio e il trasferimento del modulo all’interno della stiva dello Shuttle. Successivamente verrà eseguito l’ormeggio al Payload Bay del Discovery e all’allontanamento di SSRMS.
Alle 6:45 pm, Nicole e Fuglesang con il controllo di Terra hanno operato per la separazione dei bulloni motorizzati e dei ganci di avvicinamento e contatto del CBM (Common Berthing Mechanism) di Nodo-2
Subito dopo c’è stato il pranzo fino alle 7:45 pm.
Sucessivamente Mike Barratt si è occupato di scollegare il sistema di trasferimento di Ossigeno dallo Shuttle, che alimentava il vano US Airlock usato dagli spacewalkers.
Alle 2:09 pm, Hernadez e la Stott hanno sostenuto un collegamento PAO TV con intervista con stazioni televisive di Telemundo, WTSP-TV a Tampa e altre.
Attorno alle 10:30 pm, c’è stata la tradizionale riunione per i saluti seguita dai preparativi della partenza togliendo le condotte per la circolazione dell’aria e chiudendo il portellone.
Il ciclo di sonno per la Stazione inizierà alle 2:30 am del giorno successivo e per l’equipaggio del Discovery alle 3:00 am. L’undocking e programmato per le 3:30 pm, circa sempre per il giorno successivo.
Avviso detriti:
si prevedeno 2 congiunzioni:
1) con un detrito spaziale Nr 30535 (Chinese Fengyun 1C debris). La tracciatura prevede un TCA (Times of Closest Approach – Tempo/Distanza di Sfioramento) per il giorno 09/09 alle 4:37 am EDT, approssimativamente 13 ore dopo la partenza del Discovery.
2) un TCA sempre il 09/09 ma alle 6:08 am.
Il team della ISS sta lavorando a delle opzioni, per la possibile esecuzione di una DAM dopo la partenza dello Shuttle per evitare la prima TCA. I questo caso si utilizzarebbo i motori della Progress. Per il momento una DAM con lo Shuttle ormeggiato non viene presa in considerazione.