Dal poligono Cinese di Xichang, oggi è stato lanciato un vettore CZ-3B con il compito di immettere in orbita di trasferimento geostazionario il satellite Indonesiano per telecomunicazioni Palapa-D1.
Il decollo è avvenuto alle 11,28 CEST, ma durante la fase di accensione del terzo stadio, un malfunzionamento dello stesso ha caustato l'immissione del satellite in un'orbita incorretta.
Il Palapa-D1 era programmato per sostituire il vecchio Palapa-C2, in GEO dal 1996, a 113° Est, per coprire l' Est dell' Asia e l'Australia.
Al momento non si conosce la causa esatta del malfunzionamento e non si sa se il satellite potrà essere recuperato e immesso nell'orbita corretta.
Palapa-D1 pesa 4100 kg, è stato costruito dalla Thales Alenia Space utilizzando uno Spacebus 4000B3, con una vita operativa prevista di 15 anni.
Esso è dotato di 24 transponditori standard in Banda C , 11 transponditori potenziati in Banda C e 5 trasponditori in Banda Ku.
Quello di oggi è il 12° lancio del CZ-3B, che iniziò la carriera con un clamoroso fallimento il 14 febbraio 1996, quando deviò nettamente la traiettoria subito sopra il Pad di lancio, venendo subito distrutto da una spettacolare esplosione.