ISS Daily Report Sabato 08 Agosto 2009
Kopra ha iniziato oggi la sua prima sessione con l’esperimento NUTRITION, iniziando con un prelievo di sangue. Mike Barratt lo ha assistito.
Alle 9:06 am EDT l’equipaggio ha svolto la sua regolare conferenza settimanale per pianificare e discutere i programmi della settimana entrante, la conferenza era in contemporanea con Huston e Mosca.
Oggi, dopo le pulizie di fine settimana, parte dell’equipaggio si è adoperato nelle attività VolSci (Voluntary Weekend Science), queste le loro scelte:
* Mike Barratt, equipaggiato con la fotocamera D2X ha continuato a mappare per Photosynth un po’ tutti i moduli, a seguito della parte di lavoro già svolta in precedenza.
* Tim Kopra con Mike, ha portato avanti un altro test con LOCAD-PTS utilizzando solamente un tipo delle varie cartucce captatrici (si ricorda che lo strumento si basa fondamentalmente sulle ottime capacità immunitarie del sangue del Limulus, per individuare batteri e quanto altro)
* Barratt ha dato inoltre supporto il controllo a Terra per eseguire alcune operazioni abbastanza critiche per la calibrazione del CIR FOMA (Combustion Integrated Rack Fuel/Oxidizer Management Assembly by the ground).
Si tratta di un Rack che dispone di una camera di combustione piuttosto grande ed è dotato di diversa strumentazione diagnostica e di un gascromatografo. Il CIR è l’unico rack a bordo della Stazione per la sperimentazione sulla combustione.
* Thirsk e Kopra all’interno di attività EPO (Educational Program Operation) hanno spiegato e dimostrato l’attività di riciclaggio.
* DeWinne si è dedicato all’esperimento InSPACE-2 attivando il MSG e le attrezzatura di registrazione video. Una volta allestita l’attrezzatura ha dato il via all’esperimento.
WHC serbatoio di pretrattamento:
ieri, a seguito di un’operazione automatica per il riempimento del serbatoio d’acqua di lavaggio (US Toilet), il relativo LED di avviso “bad pretreat” si è acceso. Mike Barratt si è adoperato in un troubleshooting per verificare alcuni dispositivi ed eseguire un test funzionale. In seguito, a seguito di multipli lavaggi di prova il problema si è risolto e il WHC è stato dichiarato “operativo”. Gli specialisti ritengono che il problema sia stato causato da bolle d’aria sulla linea, che a volte si presentano a seguito dei cicli automatici di riempimento.