ISS Daily Report – Lunedì 10 Agosto 2009
ISS Daily Report Lunedì 10 Agosto 2009
Barratt e DeWinne ha eseguito la preparazione e iniziato una serie di sessioni di training per: il profilo di missione HTV, il rendezvous che si andrà ad eseguire e per prendere confidenza con il pannello di comando HCP per il controlo di HTV. Per questa settimana sono previste sei sessioni di training, delle quali la prima è quella di oggi. La “lezione” passerà in rassegna le procedure di rendezvous, che verranno simulate sul computer RWS (Robotics Workstation), inoltre verranno esaminati anche i vari comandi disponibili all’equipaggio per HTV e come poterli eseguire per mezzo del pannello di comando HCP (Hardware Command Panel). Sempre in tema, l’equipaggio terrà una conferenza per discutere eventuali dubbi o chiarimenti.
DeWinne ha installato e poi verificato la CBCS (Centerline Berthing Camera System = il sistema video per l’attracco ai portelli) al Nodo-2 in posizione Nadir in vista dell’arrivo del modulo MPLM con il prossimo STS-128
Tim Kopra ma soprattutto Mike Barratt, si sono dedicati alla pulizia di un accessorio EVA e all’interno del US Airlock sono state eseguite delle verifiche di medio termine sulla EMU nr. 3011. Sulle EMU 3005 e 3006 ‘ stato invece eseguito il flussaggio standard di un’ora per la pulizia del circuito acqua, filtrando e ionizzando il tutto.
Poi riuniti, Kopra, Thirsk, DeWinne e Mike Barratt hanno rivisto l’intero pacchetto dei compiti in preparazione di STS-128 e delle relative EVA. Con riferimento alle attività extraveicolari verra effettuato un collegamento con gli specialisti a Terra.
Da parte sua Padalka, supportato da Mosca ha trasferito il nuovo software per TsVM (Central Computer) e relativo terminale TVM, al Central Post Computer 2 (CPC2).
WHC aggiornamento:
è continuato il troubleshooting, per comprendere l’ultima anomalia verificatasi. Alla fine dopo una serie di “risciacqui”, la segnalazione è scomparsa. Per il momento è consentito l’uso del WHC senza restrizioni. Sembrerebbe che ci sia un sensore che funziona a intermittenza che ora si trova sotto “osservazione”. Resta da chiarire se le recenti due anomalie siano correlate.
Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.