Oggi, al Pad 39A, i tecnici della NASA hanno completato con successo il test di riempimento dei serbatoi dell' ET-131 con i relativi propellenti criogenici.
Questo test si è reso necessario dopo le riparazioni effettuate in conseguenza ai due tentativi di lancio annullati nelle scorse settimane, a causa di perdite di idrogeno gassoso nel sistema di sfiato laterale, denominato GUPC.
Le riparazioni sono state eseguite rimettendo in parallelo le superfici di contatto e sostituendo la guarnizione interposta con una nuova unità costruita in due segmenti.
Prima dell'esecuzione del test, il maltempo aveva fatto ritardare la rotazione della RSS, mentre due fulmini hanno colpiti la torre di lancio, senza conseguenZe per l'Endeavour.
Nessuna perdita è stata riscontrata durante tutta l'operazione.
A seguito del successo riportato, la NASA ha ufficializzato la data di lancio per Sabato 11 Luglio, alle 23:39:33 GMT, corrispondenti alle 01,39:33 CEST di Domenica 12 Luglio.
Per il mantenimento di tale impegno, al Pad sono iniziate subito le operazioni di drenaggio dei serbatoi, per riprendere poi la preparazione del veicolo per il lancio.