ISS Daily Report Mercoledì 01 Luglio 2009
Wakata ha chiuso le protezioni degli oblò del US Lab per la prova dei motori con la Sojuz 14S.
Per il riposizionamento della Sojuz 14/18S previsto per domani 02/07 (dal boccaporto di poppa del modulo SM alla porta nadir, appena lasciata libera dalla Progress 33P), Padalka, Mike e Koichi hanno eseguito una revisione delle procedure di volo. Il ripasso dei protocolli è avvenuto con l’aiuto degli specialisti di Terra, con l’ausilio del simulatore sul Laptop e del manuale disponibile a bordo.
Sempre in previsione dello spostamento della navicella, Gennady Padalka si è portato poi all’interno del modulo di discesa della Sojuz eseguendo una serie di test, con il supporto del team a Mosca, sul sistema di controllo propulsori (principali, laterali, retrorazzi) e pressurizzazione. In occasione del test motori, il controllo di assetto della Stazione è passato sotto comando Russo che lo ha regolato durante i test propulsori. Poi, è tornato sotto il controllo USOS.
Sempre riguardo il riposizionamento di Sojuz, Mike Barratt e Romanenko hanno lavorato a loro volta per installare tutta la strumentazione dedicata alla ripresa video dell’evento e alla verifica di tutta la “catena” di comunicazione adatta alla trasmissione dei video MPEG-2.
DeWinne da parte sua ha eseguito il reboot mensile di tutti i laptops attivi all’interno del Lab, di Kibo e del Columbus.