ISS Daily Report Lunedì 13 Luglio 2009
A seguito della simulazione di attracco avvenuta ieri, quello di oggi è stato un Lunedì estremamente tranquillo per l’equipaggio della ISS.
Sono stati svolti lavori di routine, di osservazione e messa a punto degli esperimenti in corso, come ad esempio:
* TEKh-20 Plasma Crystal, per il quale Padalka ha azionato e disattivato la turbopompa per mettere sottovuoto la camera sperimentale.
* In US Lab, Bob Thirsk si è adoperato con GC/DMS che fa parte del sistema EHS (Environmental Health System = sistema per controllo supporto vitale), l’unità è conosciuta anche come AQM. Quest’ultimo, un dimostratore della categoria COTS (Commercial Off-the-Shelf) che utilizza tecnologia per l’identificazione di composti organici volatili.
* Bisphosphonates, proseguito da Wakata e Thirsk si tratta dell’esperimento di contromisure biomediche.
L’esperimento di prefigge con l’ingestione di pillole di Alendronate, di accertare se questa classe di farmaci è in grado di inibire il riassorbimento osseo (cioè la perdita di densità delle ossa, documentata sulle precedenti missioni sulla Stazione).
Romanenko e DeWinne hanno eseguito una serie di prove a vuoto del TVIS, dato che recenti rilevamenti hanno mostrato anomalie e rumori insoliti.