Con la sostituzione della guarnizione ed il riposizionamento del connettore rapido del Ground Umbilical Carrier Plate (GUCP), le cui perdite di idrogeno hanno causato i recenti rinvii, procedono regolarmente i preparativi in vista della prova di riempimento che avverrà settimana prossima.
Gli ingegneri hanno lavorato su tre turni per analizzare i dati accumulati dai due scrub consecutivi e dalle conseguenti operazioni di rimozione del GUCP, inoltre un team ha testato positivamente le operazioni di rimontaggio su di un simulacro direttamente nel VAB.
Durante il prossimo test di riempimento, dei manometri installati sull'ET forniranno ulteriori dati che serviranno a comprendere definitivamente il problema. I bulloni esplosivi che al momento del lancio sganciano rapidamente il GUCP sono stati inviati al Marshall Space Flight Center per delle verifiche non distruttive.
Le aspettative per il test sono ottimistiche in quanto la causa principale delle perdite occorse è stata individuata nell'errato allineamento tra i componenti del dispositivo, il tutto è stato confermato da misurazioni ottiche di precisione effettuate in settimana.
La call to stations avverrà lunedi 29 ed il riempimento dell'ET dovrebbe cominciare alle 13.00 CEST di mercoledì 1 luglio, il lancio verso la ISS rimane sempre previsto per sabato 11.