STS-127 Endeavour – Annullato anche il secondo tentativo di lancio

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Per la seconda volta in quattro giorni, la NASA ha dovuto rinunciare al tentativo di lancio dello Space Shuttle Endeavour, per la missione STS-127.
La missione, di una durata prevista di 16 giorni, si proponeva di completare l'installazione del modulo JAXA Kibo, attraverso 5 EVA.
Già nelle ore precedenti, per la presenza di un sistema temporalesco con probabilità di fulmini a meno di 5 miglia dalla rampa di lancio, le operazioni di rifornimento per il carico dei propellenti liquidi nell'ET-131 sono state rinviate di oltre due ore.
Purtroppo, quando si è potuto procedere al carico, una perdita di idrogeno gassoso è stata rilevata nel sistema GUCP, inizialmente la perdita era contenuta, ma col tempo essa si è rivelata non sopportabile.
Si tratta dello stesso inconveniente che ha costretto la NASA a sospendere il primo tentativo di lancio, Sabato 13 Giugno.
Evidentemente le riparazioni effettuate non sono riuscite a risolvere convenientemente il problema, diversamente da quanto successo in Marzo, quando la STS-119 Discovery ha potuto decollare, dopo un simile trattamento.
Per l'assenza delle condizioni termiche favorevoli causate dal Solar Beta Angle Cutout, la prossima finestra di lancio per Endeavour è prevista NET 11 luglio alle 7:39 p.m. EDT. Il beta angle è l'angolo tra la direzione dei raggi solari e il piano orbitale: se è maggiore di 60 gradi insorgono problemi termici e di generazione di potenza, in quanto non esiste un assetto praticabile per ovviare a questi problemi; questo vincolo accade attorno ai solstizi.
E' del tutto evidente che il rinvio di questa missione si riperquoterà sul calendario successivo dei lanci, infatti la missione STS-128 Discovery, prevista per il 7 Agosto dovrà slittare di conseguenza.
Il tentativo di lancio di oggi ha anche causato il ritardo di alcuni giorni nel lancio della sonda lunare LRO e di LCROSS (Lunar Crater Observation and Sensing Satellite) che verranno lanciate giovedi 18 giugno con un Atlas V dalla Cape Canaveral Air Force Station, a sud del KSC.
Le tre finestre di lancio sono alle 5:12 p.m , 5:22 p.m e 5:32 p.m EDT, pari alle 23:12 , 23:22 e 23:32 CEST di domani.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.