ISS Daily Report Giovedì 25 Giugno 2009
Barratt e Wakata hanno condotto una sessione con i braccialetti biomedici BRASLET-M che fanno parte di HMS (Health Maintenance System). I test prevedono l’uso di ultrasuoni ed elettrodi ecocardiografici. Mike faceva da operatore e Koichi il soggetto.
Alle 2:35 pm EDT, Romanenko ha condotto una ulteriore sessione di raccolta dati per il programma psicologico russo, completando poi un questionario sul Med-Laptop e salvando il tutto.
DeWinne ha eseguito il controllo mensile su AED (Automated External Defibrillator) che fa parte della suit del CHeCS (Crew Health Care Systems). L’AED è un dispositivo elettronico portatile che automaticamente può eseguire verifiche su aritmie che possono essere fatali, oppure per tachicardie ventricolari.
Alle 4:20 am EDT, Padalka, Barratt , Wakata Thirsk e DeWinne hanno eseguito un collegamento con il team di controllo giapponese di Tsukuba
Alle 7:25 am, Padalka e DeWinne hanno condotto un collegamento con lo staff ESA che segue le attività del Columbus.
Durante il passaggio su tre RGS (Russian Ground Site – siti terrestri per il collegamento alla ISS) Mosca, ha trasferito carburante dalla Progress 33P ai serbatoi del modulo FGB, dopo il trasferimento i thrusters per il controllo di assetto della Stazione sono stati collegati a questo serbatoio.
Aggiornamento deumidificatore Sojuz 18:
sembra che la sostituzione della ventola del deumidificatore non sia più necessaria dato che, con la nuova configurazione dei bypass eseguita Lunedi scorso da Padalka, abbia risolto il problema.